Nel 2014 mia nonna Olga mi lasciò in eredità, oltre ad una grandissima passione per le tradizioni gastronomiche della nostra Terra, anche la raccolta della Cucina Italiana dal 1953 in poi. Sfogliando queste riviste con Hélène, ci siamo accorte che altro non sono che le ricette di tutte le nostre nonne e la raccolta di consigli per la vita pratica delle casalinghe dell’epoca, sui modi di tenere la casa, di badare ai figli e di adempiere ai doveri di una brava moglie.
Seppur i nostri tempi, i ruoli e le idee si sono fortunatamente evolute, resta un’immensa gioia riuscire a leggere, sotto il profilo di una rivista importante come quella comprata da tutte le donne d’Italia, come si sono formate quelle generazioni che diciamo appartenere ad un’altra epoca.
Così, nonostante sarà divertente condividere con voi alcuni degli articoli o delle pubblicità di quegli anni, in questo viaggio nel tempo ci occuperemo delle ricette raccontate ed eseguite come una volta e, con una ricetta a settimana, ripercorreremo insieme a mia nonna Olga un’epoca che nella nostra libreria parte dal 1953.
Intanto vi lasciamo una fotografia del calendario di cosa ci offre il mese di Ottobre, ‘La Cucina Italiana’ - Rivista per famiglie, anno VI, Ottobre 1957 e vi consigliamo anche di leggerla tutta!