top of page

A decidere i tagli non è la stoffa


I tessuti per le tovaglie sono un'appassionante ricerca alla scoperta di tessili di pregio che, da molte generazioni, adornano le tavole delle famiglie Lucane e Pugliesi. 

In questo ultimo anno abbiamo ricercato alcune delle arti antiche e quasi completamente dimenticate dall'affannosa vita della nostra generazione, che raccontano con un alfabeto a sé stante, la storia di questi luoghi. 

Abbiamo scoperto che qui, in Basilicata, un paese in cui non sembra di essere ancora in Italia, in un comune delizioso della provincia di Potenza, nasconde una signora di oltre 90 anni, unica custode rimasta in Italia  della meravigliosa arte di tessere, al telaio, le ginestre. 

Anche i tessuti di canapa sono pregiati  rappresentanti delle nostre tavole dai colori neutri di terra e paglia secca e, spostandosi sul Golfo di Policastro o nel Salento, cattedrali di questa manifattura tessile raccontano la storia di tantissime famiglie che apparecchiano con tessuti intrecciati da mani con una sapienza atavica. 

Le stoffe che scegliamo di utilizzare noi di ACHENI rivelano molto più del nostro gusto, raccontano una storia. 

'Devi imparare a capire chi hai davanti prima ancora che abbia aperto bocca, Chirù. 

[... ] 

Nel dubbio basta scambiarci due parole. Se rivela meno personalità del suo vestito ti ha detto la cosa più interessante che devi sapere di lui.'

(Michela Murgia, Chirù, Einaudi) 


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page